News

News->Annunci->Esercitazione conclusa   
Esercitazione conclusa




Si è svolta sabato 13 novembre l'esercitazione "Muculufa 2010", la prima in Italia in ambiente minerario. La simulazione, voluta e patrocinata dalla Provincia di Caltanissetta Ufficio di Protezione Civile, in concorso con il Distretto Minerario di Caltanissetta, e sotto l'egida ed il coordinamento istituzionale della Prefettura di Caltanissetta, ha visto la Decima Zona Speleologica del Servizio Regionale Sicilia del CNSAS impegnata in una complessa attività di ricerca e soccorso di un disperso nella zona della miniera di Muculufa, tra Butera e Ravanusa. È stato così possibile testare un evento complesso di ricerca e soccorso tanto speleologico quanto alpino e far conoscere a tante realtà istituzionali le problematiche di gestione del soccorso organizzato in ambiente impervio.

La simulazione prevedeva la ricerca di un fungaiolo che non aveva fatto rientro a casa. Le operazioni sono state precedute da un briefing cui hanno preso parte tutte le componenti del sistema di Protezione Civile. Presso la Prefettura di Caltanissetta è stata costituita una Unità di Crisi per il monitoraggio dell'evento e il coordinamento del personale operativo; nell'area dell'esercitazione sono state costituite un'Area registrazione ed una Sala Operativa. La zona, delimitata a seguito dell'individuazione della cella telefonica dell'ultima telefonata effettuata dal disperso, è stata poi suddivisa in aree di ricerca, assegnate alle varie squadre composte da personale del CNSAS e del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Alle ricerche ha preso parte anche una Unità Cinofila Ricerca di Superficie. Tutte le squadre erano in possesso di GPS e Radio su frequenze CNSAS per comunicare alla Sala Operativa la propria posizione e per essere coordinate dallo staff di gestione.

Intorno alle 14:30, l'Unità Cinofila ha individuato una probabile pista all'imbocco degli ingressi della miniera: le forze operative sono state dispiegate ed è stata costituita una squadra speleologica di primo intervento con medico specialista. Il disperso è stato localizzato, medicalizzato e trasportato fuori dalla miniera utilizzando la barella speleo; è stato poi preso in carico dalla squadra alpina che lo ha trasferito con la barella portantina e consegnato alla Croce Rossa per il trasporto in ospedale.

Le fasi della gestione di tutto l'intervento, tanto di ricerca che di soccorso sono state coordinate dal Delegato Speleo e dal Presidente Regionale, con la collaborazione dei Vice Delegati di Zona e di un componente del Direttivo Nazionale del Coordinamento del Soccorso Speleologico. In sala operativa, per il necessario coordinamento istituzionale, erano inoltre presenti un Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri del C.do provinciale di Caltanissetta, il Responsabile Ufficio PC della Provincia di Caltanissetta, il Responsabile per la Provincia di Caltanissetta del dipartimento regionale Protezione Civile, il Responsabile per CL del Corpo delle Miniere, che ha avuto modo di verificare la gestione dell'evento anche all'interno della cavità, un Dirigente del Corpo Forestale della Regione Siciliana, il Sindaco di Butera. Presenti anche come osservatori, funzionari della Provincia di Agrigento, volontari di PC di Niscemi e Sommatino, della CRI di Caltanissetta, funzionari dei Comuni di Campobello di Licata e di Ravanusa ed i VVF di Caltanissetta.

L'auspicio, anche per le Istituzioni siciliane, è che si faccia tesoro delle attività addestrative sia in sede di pianificazione territoriale delle emergenze di Protezione Civile che in fase operativa.



Giorgio Bisagna - Presidente Servizio Regionale Sicilia CNSAS



Da Presidente, Giovedì, 18 Novembre 2010 07:30, Commenti(0)
Commenti


©2004-2007
 


Questo sito utilizza cookie tecnici, finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito, proseguendo nella navigazione si accetta il loro utilizzo.Cookie Policy 
Powered by mecMauro

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved