Il 4 Maggio 2014 a Etna Sud era pieno inverno! Nonostante i 6° C di temperatura sono intervenuti al tradizionale Bimbo Trekking del CAI di Giarre ben 48 partecipanti, compresi 15 allegri e vivacissimi bambini. Non tutti erano ben equipaggiati per fronteggiare il freddo inatteso. Ma in montagna, si sa, non si può mai essere sicuri sulle condizioni meteorologiche. Per cui nello zaino ognuno deve tenere felpa, cappello di lana e guanti, oltre al fatidico giubbotto antipioggia con cappuccio, senza dimenticare una crema protettiva solare! Fortuna che i nostri organizzatori erano attrezzati ed hanno potuto distribuire guanti e cappucci a molti bambini e qualche adulto…
Giunti nell’area del cratere di Monte Vetore, il Prof. Enrico Rizza ha interessato adulti e bambini raccontando le origini dell’Etna e rapportando sapientemente i periodi geologici millenari, al tempo annuale che un essere umano può concretamente immaginare. Ai bambini ha proposto un gioco per capire l’evoluzione della Terra e la nascita dell’uomo con un metodo didattico induttivo-deduttivo, con il quale è riuscito a mantenere viva l’attenzione di tutti i piccoli, portandoli a comprendere alcuni concetti, altrimenti difficili.
Dopo un’allegra corsa dentro la conca del vulcano, oramai spento da secoli, alcuni bambini facevano a gara per non farsi superare dai propri genitori, percorrendo il sentiero che gira intorno al monte. Nel frattempo incontriamo una colonia di "Processionaria", tra lo stupore di adulti e bambini... Giunti al Rifugio di Monte Vetore, dove abbiamo ammirato la caratteristica casetta in pietra lavica, è stato allestito un casereccio pic nic tra i tavoli di massello di pino e le panche appositamente costruite dai Forestali. Il bivacco è stato un momento piacevole anche per stare insieme e conversare. Per i bambini un'altra occasione di gioco e di scoperta tutt’intorno al rifugio.
Ripreso il sentiero abbiamo risalito un pò il Monte, raggiungendo un sentiero che porta a Piano Vetore, arrivati quasi sulla strada asfaltata ci sorprende la pioggia! Ma già le auto sono vicine, per cui è un gran divertimento tra saluti e corsa al riparo in macchina!