La manifestazione culturale ETNA - L'eruzione del 1928 che si è tenuta venerdi 16 Maggio scorso nella sala Romeo del Palazzo delle Culture a Giarre, ha avuto un notevole successo. Più di un centinaio gli intervenuti ed altri non sono potuti entrare per mancanza di spazio. Interessanti gli interventi del prof. Carmelo Ferlito, dello storico del cinema Sebastiano Gesù e del giornalista Nino Amante. Un ringraziamento alle voci narranti Massimo Corsaro e Marzia Andronico, a Nino Gullotta per il montaggio del video, al prof. Maugeri per aver messo a disposizione delle foto storiche, alla libreria La senorita e un grazie particolare Paolo Sessa per aver concepito e reso possibile la manifestazione e a tutti quelli che hanno lavorato per assemblarla!
Domenica 13 Aprile, prima escursione in mountain bike nel meraviglioso anello di Piano dei Grilli - Piano delle Ginestre - Prato Fiorito nel Parco dell'Etna. I soci, tra cui alcuni "novizi della mountain bike" , hanno potuto apprezzare il bellissimo sentiero che si sviluppa su un altopiano caratterizzato da ampie praterie.Si pedala in boschi caratterizzati dalla presenza di Ginestre (Ginesta aetnensis) a portamento arboreo seguite da un bosco di Lecci e Roverelle. Accompagnati da un suggestivo panorama che spazia con ampie vedute del versante Nord Ovest dell'Etna punteggiato da conetti vulcanici di varie epoche e affascinanti angoli di natura ancora integri. Costeggia Monte Minardo, Monte Peloso, Monte Tre Frati e Monte Ruvolo ritornando al punto di partenza. Lungo il sentiero si possono incontrare “pagghiari in pietra” e ovili caratteristici del mondo pastorale dellEtna, soprattutto del versante nord occidentale, dove i pastori si riparavano dal vento, dalla pioggia e dal sole. Assieme al gruppo di bikers un folto gruppo di escursionisti, sempre composto da soci e simpatizzanti, hanno percorso in trekking il sentiero. E poi tutti ci siamo ritrovati al Rif. Case Zampini per il meritato ristoro.
Domenica 6 Aprile prima uscita di torrentismo della nostra sezione nella stagione 2008. Un folto gruppo di 18 partecipanti composto da soci, simpatizzanti e 2 ospiti della sezione di Messina, si è incontrato per effettuare la discesa della piccola ma interessante Gola Sirina Basso. L'esperienza, volutamente di bassa difficoltà tecnica, ha dato la possibilità a nuovi soci e simpatizzanti di confrontarsi con questa disciplina che sta prendendo sempre più piede in Italia.
Grande successo domenica 17 Febbraio del 13° raduno sci-escursionistico VINEVE 2008 organizzato dalla nostra sezione con il contributo della provincia regionale di Catania, dell'Assessorato alle Politiche di Valorizzazione dell'Etna ed il patrocinio del Parco Dell'Etna. Nonostante la giornata molto fredda (-9 °C!) all'escursione nel tragitto Rif.Citelli - Rif.Baracca (ETNA) hanno partecipato circa 200 tra sciescursionisti ed escursionisti. Ottima la condizione della neve nel percorso sapientemente battuto il giorno precedente! Nel ritrovo finale al Rifugio Baracca sono stati offerti i sacchetti per il pranzo più un pasto caldo, vino e dolci offerti dai nostri 8 sponsor. Alla fine della manifestazione a tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia ricordo. Un grazie particolare a Salvo, Raffaella, Maurizio, Rita e Nino per essersi prodigati alla impeccabile preparazione del pranzo. Grazie a Sebastiano (presidente), a Franco per il suo indispensabile aiuto nel trasporto, a Lucio per aver battuto la neve nel percorso, ai Carabinieri di Sant'Alfio, ai Rangers d'Europa e a tutti quelli che hanno contribuito e che dimentichiamo, ma soprattutto grazie a Leonardo per l'organizzazione.