News

News->Annunci   
Weekend regionale escursionismo




Da Presidente, Venerdì, 07 Novembre 2014 17:22, Commenti(0), Leggi tutto
Etna Patrimonio dell'Umanità
























<!--[if gte mso 9]> 800x600

 

“Il Balcone sulla Valle del Bove”

 

Il percorso parte da una gradevole salita su stradella in pietra lavica posta sulla strada Mareneve che da Fornazzo porta al rifugio Citelli e chiusa al traffico da una sbarra. Il sentiero, che continuerà su strada sterrata, ci consente di osservare da vicino la lava del 1928, di costeggiare le case Paternò Castello per poi cambiare paesaggio e godere della bellezza e del fresco offerto da una sorprendente pineta chiamata “Pineta della Cubania”.  La parte centrale del nostro itinerario sarà caratterizzato da un’affaccio sul ciglio della Valle del Bove attraverso un piccolo slargo assimilabile ad un balcone, al quale si arriverà imboccando un viottolo segnato dalla presenza di grossi macigni lavici. Così percorrendo affiancheremo inoltre due monti: Monte Rinatu e Monte Scorsone.

Ritorniamo sul sentiero principale che attraverso la pineta della Cubania ci porta allo spiazzale della “casa del Fanciullo”,  per poi concludere il percorso con una discesa attraverso i boschi ed intercettare il percorso dell’andata.

 

Lunghezza percorso: 6 km circa

Dislivello totale: 200 m circa

Difficoltà: E

Natura del percorso: strada sterrata, sentiero

Tempo di percorrenza: circa 3 ore A/R
Pranzo a sacco.

Luogo appuntamento: presso Bar Mannik di Macchia di Giarre ore 8:15

(per chi viene da fuori si può concordare appuntamento presso casello autostradale di Giarre o bivio per strada Mareneve a Fornazzo)

Per informazioni e prenotazioni contattare la sezione a info@caigiarre.it

<!--[if gte mso 9]> 800x600

<!--[if !mso]> 800x600 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4
Da Presidente, Giovedì, 03 Luglio 2014 08:07, Commenti(0), Leggi tutto
Bimbo trekking 2014



Il 4 Maggio 2014 a Etna Sud era pieno inverno! Nonostante i 6° C di temperatura sono intervenuti al tradizionale Bimbo Trekking del CAI di Giarre ben 48 partecipanti, compresi 15 allegri e vivacissimi bambini. Non tutti erano ben equipaggiati per fronteggiare il freddo inatteso. Ma in montagna, si sa, non si può mai essere sicuri sulle condizioni meteorologiche. Per cui nello zaino ognuno deve tenere felpa, cappello di lana e guanti, oltre al fatidico giubbotto antipioggia con cappuccio, senza dimenticare una crema protettiva solare! Fortuna che i nostri organizzatori erano attrezzati ed hanno potuto distribuire guanti e cappucci a molti bambini e qualche adulto…
Giunti nell’area del cratere di Monte Vetore, il Prof. Enrico Rizza ha interessato adulti e bambini raccontando le origini dell’Etna e rapportando sapientemente i periodi geologici millenari, al tempo annuale che un essere umano può concretamente immaginare. Ai bambini ha proposto un gioco per capire l’evoluzione della Terra e la nascita dell’uomo con un metodo didattico induttivo-deduttivo, con il quale è riuscito a mantenere viva l’attenzione di tutti i piccoli, portandoli a comprendere alcuni concetti, altrimenti difficili.
Dopo un’allegra corsa dentro la conca del vulcano, oramai spento da secoli, alcuni bambini facevano a gara per non farsi superare dai propri genitori, percorrendo il sentiero che gira intorno al monte. Nel frattempo incontriamo una colonia di "Processionaria", tra lo stupore di adulti e bambini... Giunti al Rifugio di Monte Vetore, dove abbiamo ammirato la caratteristica casetta in pietra lavica, è stato allestito un casereccio pic nic tra i tavoli di massello di pino e le panche appositamente costruite dai Forestali. Il bivacco è stato un momento piacevole anche per stare insieme e conversare. Per i bambini un'altra occasione di gioco e di scoperta tutt’intorno al rifugio.

Ripreso il sentiero abbiamo risalito un pò il Monte, raggiungendo un sentiero che porta a Piano Vetore, arrivati quasi sulla strada asfaltata ci sorprende la pioggia! Ma già le auto sono vicine, per cui è un gran divertimento tra saluti e corsa al riparo in macchina!




Da Presidente, Sabato, 24 Mag 2014 21:55, Commenti(0), Leggi tutto
Bolivia 2013

In occasione della riapertura della nostra sede CAI di Giarre dopo i lavori di restauro, Venerdì 7 Marzo 2014, alle ore 20:15 il nostro socio Giorgio Balestrini presenterà:

 

“BOLIVIA 2013”

 

resoconto di un suo viaggio in Bolivia, che aveva come scopo principale quello di scalare due 6000, l’Huayana Potosi (6088m) e il Parinacota (6342m).

Verranno mostrati paesaggi, montagne, gente e animali.





Da Presidente, Domenica, 02 Marzo 2014 21:59, Commenti(0), Leggi tutto
Vineve 2014











Oggi 09/02/2014 si è svolta con successo la 19a edizione del raduno di sciescursionismo e ciaspolata "VINEVE 2014" organizzata dalla nostra sezione CAI di Giarre. Nonostante i partecipanti siano stati numerosissimi (più di 200) con pochissima neve presente, siamo riusciti nell'organizzazione, la guida, la preparazione e la distribuzione del pranzo.
Questo è stato possibile grazie all’infaticabile lavoro del nostro socio Nino Gullotta e Rita, che ringrazio di cuore, e all’impegno in questi ultimi giorni di Leonardo Patti, Salvo Grasso e Sebastiano Russo.
Grazie anche a tutti i nostri soci che hanno collaborato oggi nella distribuzione del pranzo al Rifugio.
Inoltre ringrazio Filippo Grasso per averci fornito il vino della sua azienda, gli uomini del corpo forestale, i carabinieri e la polizia locale di Sant’Alfio.
Ringrazio tutte le sezioni del CAI che hanno partecipato, in particolare presidente Carmelo Mangano, Giuseppe Tornatore e Natale Giamboi della sezione di Linguaglossa per l'aiuto e la disponibilità, Etnaviva e tutti gli altri partecipanti e ci scusiamo per eventuali disguidi o imprecisioni da parte nostra dovuti in prevalenza alla difficoltà di gestire l'elevato numero di partecipanti. Segno che questa ormai storica manifestazione è molto sentita ed apprezzata da gran parte dei "montanari" etnei.
L'appuntamento è per la 20a edizione!!
Giuseppe Garozzo



Da Presidente, Domenica, 09 Febbraio 2014 20:46, Commenti(0), Leggi tutto
Programma attività sociale 2014




Da Presidente, Giovedì, 16 Gennaio 2014 18:27, Commenti(0), Leggi tutto
Auguri!




Da Presidente, Lunedì, 23 Dicembre 2013 23:21, Commenti(0), Leggi tutto
Conferenza Castiglione di Sicilia.









Da Presidente, Domenica, 08 Dicembre 2013 19:28, Commenti(0), Leggi tutto
Etna,un vulcano da scoprire




Da Presidente, Lunedì, 25 Novembre 2013 22:44, Commenti(0), Leggi tutto
4° Corso di orientamento e Topografia




Da Presidente, Lunedì, 30 Settembre 2013 19:26, Commenti(0), Leggi tutto
 13 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 ... Ultima »


©2004-2007
 


Questo sito utilizza cookie tecnici, finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito, proseguendo nella navigazione si accetta il loro utilizzo.Cookie Policy 
Powered by mecMauro

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved