News

News->Annunci   
Nuovo Presidente del CLUB ALPINO ITALIANO

Comunicato Stampa

Riva del Garda, 23 maggio 2010


Umberto Martini è il nuovo Presidente generale del Club Alpino Italiano

458 delegati CAI per l’elezione a Riva del Garda del successore di Annibale Salsa
“Lavorerò con il mio stile in continuità con la Presidenza che oggi termina il suo mandato. Consulterò chi ha lavorato prima di me perché ogni competenza è per me un valore aggiunto. Voglio ricordare che 31 anni fa, sul lago di Garda, a Gardone, ci fu la mia prima assemblea da Presidente di Sezione e qui accolgo oggi la mia elezione alla Presidenza Generale. Spero di contribuire con la mia visione a proseguire la missione del Sodalizio e alla promozione dei valori che lo sottendono nella sua opere di sentinella della montagna.”
Con queste parole Umberto Martini ha commentato la sua elezione alla carica di Presidente Generale del Club Alpino Italiano. I delegati, provenienti da tutta Italia, hanno eletto Martini con oltre il 90% dei voti (689 su 741 votanti). Martini ha ringraziato la SAT e in particolare la Sezione di Riva del Garda e il suo Presidente Marco Matteotti per l’organizzazione impeccabile dell’Assemblea Nazionale.

Presenti 445 delegati con 418 deleghe per un totale di 862 voti disponibili. Erano rappresentate 359 Sezioni su 490.
Oltre all’elezione del nuovo Presidente Generale i delegati hanno votato con 689 voti per la carica di Vice Presidente Generale Ettore Borsetti.

Umberto Martini è nato a Bassano del Grappa nel 1946. Ha ricoperto all’interno del Sodalizio tutte le più importanti cariche associative, già Consigliere Centrale dal 1994 al 2000 e Vice Presidente Generale dal 2003 al 2009. Ex dirigente aziendale è attualmente Presidente della Banca di credito cooperativo “Romano Santa Caterina”.


I miei più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo presidente generale del CAI Umberto Martini!
Giuseppe Garozzo
Presidente Sez.Giarre




Da Presidente, Lunedý, 24 Mag 2010 19:53, Commenti(0), Leggi tutto
Escursione in mountain bike

Escursione in Mountain Bike sull'Etna
DOMENICA 30 MAGGIO
 
ANELLO:
PIANO DELLE GINESTRE - MONTE TRE FRATI - CASA ZAMPINI - MONTE MINARDO - PIANO DELLE GINESTRE
 
Carissimi soci amanti della mountain bike o simpatizzanti tali, di seguito la descrizione del percorso che effettueremo domenica 30 Maggio 2010.
 
Partenza dal demanio forestale di Piano delle Ginestre (Bronte).
Seguireremo le piste forestali passando dal margine sud di Monte Ruvolo, deviando a sud per i Monti Tre Frati ed oltrepassandoli dal margine nord-est per proseguire fino a Casa Zampini.
Qui pausa pranzo.
Lasciata Casa Zampini proseguiremo in direzione sud-ovest verso Monte Peloso oltrepassandolo dal margine sud fino ad arrivare in prossimità della Casa Bosco prato Fiorito. Da quì risaliremo seguendo il tracciato che attraversa Monte Minardo in direzione nord-ovest fino ad arrivare al punto di partenza.
Il percorso è divertente e abbastanza pianeggiante, a parte due "strappetti" in salita uno all'inizio e uno alla fine, ma ci attendono anche piacevoli discese dove potersi divertire.
 
Difficoltà: medio/facile (fattibile da chi ha un minimo di dimestichezza con una bici).
Lunghezza percorso: 15 km circa.
Pranzo a sacco.
 
Importante abbigliamento idoneo e caschetto da bici, si consiglia di portare qualche camera d'aria di ricambio in caso di forature.
Per i non soci è prevista una quata e assicurazione.
L'appuntamento è fissato per le ore 9 a Bronte presso la "Caffetteria Luca " all'ingresso del paese venendo da Randazzo (di fronte EURO SPIN).
Per chi ha difficoltà a raggiungere il luogo dell'appuntamento ci si può incontrare in sede venerdi 28 maggio per prevedere un eventuale luogo di partenza alle 7:45 da Giarre.
Per prenotarsi mandare una mail entro venerdi a  info@caigiarre.it  oppure telefonare agli accompagnatori.
Santo Longo
Filippo Grasso



Da Presidente, Lunedý, 24 Mag 2010 15:52, Commenti(0), Leggi tutto
Escursione 30 Maggio per i ragazzi

Alpinismo Giovanile

(Escursione dedicata ai ragazzi da 8-17 anni)

30 MAGGIO 2010

 

I COLORI DELLA PRIMAVERA, CAMMINARE PER VIVERE LA MONTAGNA

In occasione della Giornata Nazionale dei Sentieri, si percorreranno i sentieri che attraversano le spettacolari lave del 1865. Esperienza per il corpo e la mente, nella stagione migliore della nostra montagna, con giochi per la riscoperta dei cinque sensi. Lungo il sentiero La Lenza – Grotta dei Rotoli, verranno collocati alcuni segnavia, realizzati dai ragazzi sul posto.


 


Livello: E (Esperienza Naturalistica)

Durata: 3 ore (rientro previsto ore 13:30)

Ritrovo: Piazza Duomo Giarre (Parcheggio Banco di Sicilia) ore 8:00

Prenotazione: presso sede CAI Giarre o via email   info@slowitaly.it

Accompagnatore: ASAG Sergio Pelligra

 

 

NOTE

Per eventuali condizioni meteo avverse, l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi.

Tutti i partecipanti, devono portare idoneo abbigliamento da montagna leggero e il necessario per la merenda dei ragazzi.




Da Presidente, Venerdý, 21 Mag 2010 22:25, Commenti(0), Leggi tutto
Escursione Grotta del Gelo



Ecco alcune immagini dell'escursione alla Grotta del Gelo (Etna) di ieri, Domenica
 16 Maggio, che ha visto un gruppetto di soci della nostra sezione inerpicarsi
tra  i sentieri delle lave del passo dei Dammusi!
Altre foto della giornata le potete visionare sul gruppo CAI Giarre di Facebook
.




Da Presidente, Lunedý, 17 Mag 2010 08:18, Commenti(0), Leggi tutto
Comunicazioni

 

 

 

 

 

 

 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Si comunica che l’escursione in programma per il 16 Maggio “ I Colori della Primavera, Camminare per Vivere la Montagna” è rinviata al 30 Maggio 2010 in occasione della 10° Giornata Nazionale dei Sentieri. Si ricorda che l’escursione è riservata ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni (Alpinismo Giovanile).

Tutti i soci sono invitati a contattare l’accompagnatore sezionale di AG, per segnalare eventuali partecipazioni dei propri figli alle attività previste per l’anno in corso.

Seguirà nei prossimi giorni il programma dettagliato con locandina. 

Accompagnatore ASAG

Sergio Pelligra










Da Presidente, Martedý, 27 Aprile 2010 12:52, Commenti(0), Leggi tutto
Ecursione 11 Aprile

Ieri, domenica 11 Aprile, ha avuto luogo la prima escursione della stagione escursionistica 2010 della nostra sezione,dopo quella sciistica.
Circa 20 i partecipanti tra soci e non soci. Il percorso ad anello si è snodato nella parte nord-ovest del nostro vulcano precisamente tra case Pirao, il piccolo rifugio di Monte Spagnolo, rifugio Saletti e la Cisternazza.
Bellissimo il panorama visibile da alcuni punti del percorso, il tutto in una cornice variopinta dei colori di primavera.
Ne approfittiamo per suggerire ai soci che non erano presenti (vista l'esiguità dei soci partecipanti in relazione al numero degli iscritti), di cercare di essere il più possibile partecipi delle attività che, come questa, gli accompagnatori si sforzano di realizzare con tanta dedizione, nelle date indicate nel programma (e anche fuori programma). Esse ci permettono di "staccare un pò la spina" del quotidiano e passare una o più giornate a contatto con la natura e soprattutto nei posti più belli che la nostra terra ci offre!Approfittatene!
Alla prossima,
Alfio e Giuseppe



Da Presidente, Lunedý, 12 Aprile 2010 21:07, Commenti(0), Leggi tutto
Bicitreno 2010

Cari amici.
grande successo ha riscosso l'evento di ieri 5 aprile 2010 - giornata nazionale del treno in bici che ha visto protagonisti oltre 40 ciclisti, di cui 30 "stipati" nel fantastico Minuetto di trenitalia , in partenza dal binario1 di Catania stazione Centrale alla volta di S.Teresa di Riva, bellissima località della costa jonica siciliana,letteralmente baciata da un sole caldo e abbagliante.
Il gruppo colorato di bikers si è dato appuntamento presso la stazione FS di Catania e Giarre, per visitare la località di S.Teresa di Riva, la sua bellissima pista ciclabile che sale lungo la valle dell'Agrò,per giungere alla chiesa basiliana del 1117 dei SS. Pietro e Paolo, nel comune di Casalvecchio Siculo, raro e pregevole esempio di chiesa bizantina in perfetto stato di conservazione
Un gruppo di appassionati di escursionismo e montagna, del CAI di Giarre, con il contributo personale del presidente della sezione CAI di Giarre, è confluito presso la stazione di Giarre, per convergere tutti insieme alla stazione di S.Teresa, ove altri appassionati, che non avevano potuto fruire dell'iniziativa per il numero limitato di posti, ha aspettato l'arrivo dei partecipanti sul treno. La giornata è proseguita festosamente, con la percorrenza della splendida pista ciclabile lungo la riviera jonica, perfettamente collegata con le due piste cilcabili che attorniano il fiume Agrò, giungendo alla chiesa basiliana, ove grazie all'ausilio di volontari del comune di Casalvecchio siculo era possibile anche la visita dell'incantevole edificio religioso.
Successivamente, il gruppo si è diretto verso le strutture ricettive e l'anfiteatro realizzato all'inizio della pista ciclabile per consumare il pasto e prendere un pò di quel sole che ci ha accompagnato fedele l'intera giornata.
la successiva meta è stata la costa jonica e il suo incantevole mare, occasione per assaporare in anteprima un'atmosfera estiva, magari accompagnati da un fresco e gustoso gelato.
Un doveroso ringraziamento va anche a Trenitalia, che tramite la competenza del personale viaggiante, e dei due capotreno in particolare, ha consentito un'agevole sistemazione del gran numero di bici e bikers sui treni già stipati per la concomitanza della pasquetta.
Un caro saluto a tutti gli appassionati di ferrovie vecchie e nuove e della ciclabilità sostenibile.
Distinti saluti
ing. Roberto Greco
pres. ASD Etnafreebike FCI CONI 
 
 Non aggiungo altro a quanto magnificamente esposto da Roberto Greco se non un grande ringraziamento a lui ed a tutti gli amici del Mountain bike club "Etna Free Bike" per averci dato la possibilità di trascorrere, insieme, questa splendida giornata di pasquetta all'insegna della natura, architettura e relax. Grazie per essersi prodigati alla prenotazione del treno sul quale caricare le bici per l'inusuale e simpatica esperienza treno+bici.
Spero la nostra collaborazione possa durare a lungo per un continuo scambio di esperienze e competenze specifiche tra i due nostri club, che hanno in comune la grande passione per la montagna e la natura.
Alla prossima!
Giuseppe Garozzo
presidente CAI sez. Giarre



Da Presidente, Martedý, 06 Aprile 2010 11:16, Commenti(0), Leggi tutto
Assemblea dei Soci 2010

Cari soci, è indetta per MARTEDI 23 MARZO 2010 alle ore 20 presso la nostra sede di Via Alfieri 26 a Giarre,
L'ASSEMBLEA DEI SOCI
 
L'assemblea avrà il seguente programma:

•    Saluto del presidente ai presenti.
•    Nomina del presidente dell'assemblea.
•    Nomina del segretario dell'assemblea.
•    Lettura dell'Ordine del Giorno.

Ordine del Giorno:

•    Relazione del presidente sull'anno sociale 2009, interventi.
•    Presentazione ed approvazione bilancio consuntivo 2009, interventi.
•    Presentazione ed approvazione bilancio preventivo 2010, interventi.
•    Varie ed eventuali.
 
Vi ricordo che l'assemblea dei Soci è l'organo sovrano della Sezione ed è costituita da tutti i Soci ordinari e familiari di età maggiore di anni 18 e che le sue deliberazioni vincolano anche gli assenti o i dissenzienti.
 
                                                                                                               Il Presidente
                                                                                                           Giuseppe Garozzo



Da Presidente, Martedý, 02 Marzo 2010 19:27, Commenti(0), Leggi tutto
Resoconto Vineve 2010



Cari soci e amici,
anche quest'anno ha avuto luogo il 15° Raduno sciescursionistico "VINEVE 2010" il 14 Febbraio scorso.
Nonostante le difficili condizioni meteo, il percorso ha avuto inizio dal bivio per il Rif. Citelli sulla strada Mareneve dell'Etna, e fine al Rif. di Monte Baracca ove è stato allestito un banchetto rustico molto apprezzato dai partecipanti assieme al buon vino dell'Etna fornitoci dall'Azienda "Ripiddu" di Randazzo.
Circa una cinquantina i partecipanti tra sciescursionisti e ciaspolatori in un ambiente boschivo meravigliosamente innevato.
Un saluto e ringraziamento agli amici del CAI sez. Cosenza che hanno fatto un bel pò di chilometri per venirci a trovare e naturalmente il più grande ringraziamento va a tutti quelli che hanno reso possibile la manifestazione in particolare  per i pazienti preparativi  degli instacabili Nino e Rita Gullotta e poi Salvo Grasso, Sebastiano Russo, Raffaella Vitale, Carmelo Ardizzone e ancora grazie per il supporto logistico a Lucio Domanti e Franco Emmi.
Ma un ringraziamento particolarmente sentito è rivolto a Leonardo Patti che grazie al suo ben noto fervore e grande passione per la nostra Montagna, ha "inventato" la Vineve, ormai annuale e atteso appuntamento  volto a valorizzare i meravigliosi paesaggi e prodotti tipici che il territorio etneo ci offre. 
Saluti a tutti e arrivederci alla 16a edizione,
Giuseppe Garozzo




Da Presidente, Giovedý, 18 Febbraio 2010 09:32, Commenti(0), Leggi tutto
Vineve 2010

Vineve 2010 CAIGIARRE


   
   



Da webmaster, Domenica, 07 Febbraio 2010 10:16, Commenti(0), Leggi tutto
 13 Pagine« Prima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 


©2004-2007
 


Questo sito utilizza cookie tecnici, finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito, proseguendo nella navigazione si accetta il loro utilizzo.Cookie Policy 
Powered by mecMauro

MKPortal M1.1 Rc1 ©2003-2005 All rights reserved