News->Annunci->Resoconto Vineve 2009
Resoconto Vineve 2009

Vineve 2009Grande successo per la quattordicesima edizione della manifestazione eno-sciistica Vineve - organizzata dal Club Alpino Italiano sez. di Giarre e dall’amministrazione Castigione (assessorato provinciale alle Politiche agricole, Orazio Pellegrino).
La manifestazione - rivolta a tutti gli appassionati del fondo escursionistico, dell’alpinismo di quota e del buon bere – ormai rientra, a pieno titolo, tra gli appuntamenti più attesi dagli appassionati della montagna. Coinvolti alcune centinaia di escursionisti e le più importanti aziende vinicole dell’Etna, che hanno promosso il consumo consapevole del vino e il suo rapporto con il territorio. L’iniziativa si è articolata in due momenti principali: il primo appuntamento ha avuto luogo presso una nota libreria di Giarre con un incontro sul tema “Vino e territorio”, condotto dal giornalista enogastronomo Carlo Ravanello (autore tra l’altro di una guida delle città del vino siciliane e del noto volume “Le dimore di Bacco ”), a cui è seguita una degustazione guidata dei vini dell’Etna.
Il clou della manifestazione, come ogni anno, è stato il raduno di fondo escursionistico sul percorso Rifugio Citelli - Sentiero natura dei Monti Sartorius - Rifugio di Monte Baracca, che pur in difetto di innevamento, ancorchè ben segnato e battuto, ha offerto uno spettacolo suggestivo ai partecipanti per lo straordinario interesse naturalistico del sito caratterizzato dalla diffusa  presenza della Betulla aetnensis.
I numerosi partecipanti al  raduno hanno potuto usufruire dall’assistenza del Soccorso alpino della Corpo forestale, delle guide del Parco dell’Etna e dei volontari dei Rangers d’Europa..
A tutti i partecipanti è stato offerto, a cura degli organizzatori, un pranzo rustico accompagnato dai vini delle aziende sponsorizzatrici ed una medaglia ricordo.
La giornata si è conclusa con l’intonazione corale di canti alpini.

Catania, 10/02/2009

Articolo tratto dal sito della Provincia Regionale di Catania (www.provincia.ct.it),
a cura dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce